mercoledì 2 ottobre 2013

Definire la libertà...

A dirla con Camus "la libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori".
E' questa una delle più significative definizioni di libertà, perché ci fa comprendere che la vera libertà è orientata da elementi positivi che fanno crescere la persona.
Definire la libertà però è un impresa abbastanza complicata perché e un termine molto ampio che comporta diverse considerazioni e implica numerosi ragionamenti.
Sempre con le classi terze dell'Istituto Raineri-Marcora di Piacenza siamo partiti da questo interrogativo:
Dai una tua definizione di libertà: in che cosa consiste a tuo giudizio essere liberi?
Ecco una serie di opinioni che lasciano emergere il variegato e spontaneo pensiero dei giovani .
Per Edoardo "la libertà è quando ci si sente bene: per esempio in compagnia di amici e parenti. Ti senti bene quando sai che non dipendi da nessuno e non hai compiti lavorativi da svolgere e nessun vincolo monetario. Voglio girare tutto il mondo: questa è libertà."
Anche Luca si lascia andare verso spazi infiniti:
Per me libertà significa andare dappertutto senza nessuno che mi fermi e fare quello che voglio quando voglio anche se divento un barbone".
Mentre Matteo propone una definizione di libertà in tempo di crisi evidenziando come spesso la libertà viene mortificata e negata.
"Essere liberi vuol dire poter realizzare le proprie ambizioni senza pericoli. Per esempio se io voglio o desidero comprarmi una TV nuova con tutto me stesso dovrei riuscire a risparmiare e comprarmela. Significa essere libero di fare quella scelta, invece spesso capita che non si può fare perché non si riescono nemmeno a soddisfare i bisogni essenziali..."
Marco ha ripensato ad un film visto:
"Per la definizione di libertà mi ha aiutato molto la visione di un film e la lettura dell'omonimo libro "Into The Wild". Il protagonista dice che la libertà è vera solo se condivisa. Egli la cercata nelle terre selvagge dell'Alaska ed ha capito che la libertà non è poter fare quello che si vuole, da soli. La felicità e la libertà si realizzano solo se condivise."
Martina esprime pensieri che rimandano ad una profonda autenticità:
"Essere liberi significa poter fare ciò che si ritiene corretto, ciò che riflette i nostri valori, le nostre voglie e desideri, ciò che inconsciamente facciamo, essere nel luogo in cui la mente vaga. 
La libertà è innamorarsi di chi davvero si ama, dare un bacio nel preciso momento che si desidera; dire "no" quando si ha paura e "si" quando si vuole correre il rischio, quando si vuole decidere da soli; libertà è anche aprire una finestra e affacciarsi. 
Libertà è pensare ciò che si vuole, poter correre ovunque, scappare quando si ha paura, urlare quando si è terrorizzati  e ridere quando si è felici. Ma la libertà è essere liberi di vivere come si desidera."
Paolo ribadisce il valore della propria autonomia:
"La libertà è un bene prezioso che non deve essere violato; infatti ogni uomo può decidere di essere come vuole. Può vestirsi come vuole; basta che non faccia cose bruttissime come uccidere altra gente o rubare"
Alberto porta delle considerazioni partendo da esperienze concrete:
"Io sono libero quando posso decidere se lavorare o studiare, sono libero se posso uscire di sera o no, sono libero quando posso decidere se votare e chi votare".
Per Francesca libertà "significa essere indipendenti, non solo mantenersi da soli, lontano dai genitori, ma anche psicologicamente e mentalmente affrontando le proprie scelte e decisioni."
Infine Fabio sottolinea un aspetto significativo, per lui infatti "la libertà si manifesta nelle piccole cose semplici della quotidianità. Un esempio potrebbe essere il giornalista della Stampa Domenico Quirico, rapito in Siria, che ha scoperto come la libertà è proprio nelle piccole azioni e cose di ogni giorno..."

Da questi pensieri appare evidente come definire la libertà non è affatto semplice. E' un termine ampio con molteplici sfaccettature ed i giovani sanno cogliere delle immagini interessanti.


3 commenti:

  1. Libertà è un pensiero strettamente personale e non avrà mai una definizione univoca.
    Martina

    RispondiElimina
  2. La vera e l'autentica libertà rende felici.
    Tommaso

    RispondiElimina